CHI SIAMO

 

ARTESTUDIO nasce nel 1997 dall’idea di offrire la possibilità di formarsi nel campo dell’arte e allo stesso tempo di creare uno spazio di aggregazione giovanile. A tale scopo presso la sede della scuola si svolgono corsi di danza classica e moderna - con un occhio particolare al contemporaneo - di laboratorio teatrale e sul movimento, non perdendo mai l’occasione di permettere ai giovani di partecipare  attivamente alla vita culturale della propria città e del proprio paese attraverso l’organizzazione di incontri, seminari ed eventi di spettacolo.

La scuola è principalmente una scuola di danza: la direzione artistica è di Loredana Mutalipassi, che si occupa dei corsi superiori e professionali di danza classica, repertorio e danza contemporanea. La propedeutica è affidata a Stefania Mutalipassi, da anni collaboratrice preziosa e direttrice di laboratori di danza educativa scolastiche sul territorio cittadino. La scuola si avvale della collaborazione per l’insegnamento nei corsi di danza classica e moderna di Carmen Di Lorenzo, ex-allieva e ora danzatrice solista nell’ambito della Compagnia, mentre la tecnica Mattox è affidata all’esperienza della coreografa e insegnante Amalia Salzano. Inoltre la scuola ospita regolarmente Sara Segulin, danzatrice e coreografa triestina formatasi a New York che tiene master class di  tecnica Horton ma anche lezioni di hip hop.

Prezioso collaboratore e ormai considerato uno di famiglia Luigi Ferrone, I ballerino del Teatro S. Carlo, spesso invitato a tenere lezioni di tecnica e passo a due. Numerosi gli incontri e gli ospiti internazionali di cui ricordiamo solo gli ultimi, eccezionali, nell’ambito dei festeggiamenti per il decennale dell’associazione: nel 2007 e nel 2008 Christopher Huggins e Theresa Ruth Howard, nel 2009 una serie di seminari con Elsa Piperno, direttrice di Danzare la Vita, Docente Accademia Nazionale di danza, colei che ha introdotto la Tecnica Graham in Italia.

Nel 2009 la scuola ha stipulato una convenzione con il teatro Nuovo di Salerno, che ha permesso la realizzazione di numerosi progetti tra i quali nel novembre del 2009 un  workshop con Theresa R. Howard, mentre nel marzo 2010 un laboratorio con Ricky Bonavita, Accademia Nazionale di danza, accompagnato dall’esibizione nello stesso teatro della Compagnia Excursus con lo spettacolo Tre Fiori Rossi, la cui visione è stata offerta agli allievi provenienti da tutta la Campania che hanno frequentato lo stage.

Il laboratorio teatrale si avvale della preziosa collaborazione di Antonio Grimaldi, regista e attore salernitano, dall’esperienza multiforme e articolata (dal teatro, all’opera, al cinema, alla televisione).

Tanti i Festival le Rassegne i Concorsi, ma la formazione, nell’idea della direttrice, è qualcosa che travalica la tecnica, soprattutto quando parliamo di arte e dell’arte particolare che è la danza. Gli allievi sono sollecitati a frequentare i teatri non solo per gli spettacoli di danza e spesso vengono organizzate proiezioni video di balletti seguiti da discussioni e dibattiti sugli spettacoli in oggetto. Lo studio del repertorio del balletto classico ma anche del grande balletto moderno, la presenza del laboratorio teatrale e l’esperienza del canto e anche della sala di registrazione, completano il quadro di un’idea dell’arte dinamica e vitale, professionale sì, ma soprattutto dal punto di vista dei docenti, poiché tra i giovani allievi forse uno solo domani eserciterà la professione ma tutti hanno il diritto ad una formazione puntuale e ad un’esperienza che è formativa per la vita.